Diagnostica
La Business Unit “Diagnostica” del Centro medico D-Medical offre un servizio di altissimo livello grazie alle tecnologie high tech più recenti del campo elettromedicale. La nostra risonanza magnetica ad alto campo da 1.5 Tesla garantisce immagini dettagliate e accurate. Inoltre, forniamo servizi di radiografia (RX) e tomografia computerizzata (TAC) per un’ampia gamma di esigenze diagnostiche, assicurando risultati precisi e tempestivi per i nostri pazienti.
Radiologia
RX
La radiografia è una tecnica che fa uso di radiazioni ionizzanti.Tra gli esami più comuni, lo studio dell’apparato scheletrico, che grazie alla sua densità, appare molto chiaro nell’immagine. Il suo utilizzo in ortopedia è comune per diagnosi di fratture delle ossa, lussazioni, artrosi, controlli post-operatori e di patologie a carico della colonna vertebrale come: spondilolistesi, spondiloartrosi, scoliosi.La radiografia del torace è ampiamente utilizzata per l’esame dei campi polmonari (per la ricerca ad esempio di tumori, esiti di broncopolmoniti, pneumotorace, versamenti pleurici) e delle strutture mediastiniche come il cuore e l’arco aortico.
Risonanza Magnetica
Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica è una tecnica di diagnostica per immagini non invasiva che consente di acquisire immagini con alta definizione delle diverse strutture anatomiche e di differenziare i diversi tessuti. Grazie al magnete ad alto campo 1.5 Tesla è possibile studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie. Si caratterizza per un’elevata qualità delle immagini e per la velocità di esecuzione degli esami.L’assenza di radiazioni ionizzanti, inoltre, la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. La tipologia degli esami eseguibili ricopre tutte le aree anatomiche includendo anche esami avanzati in ambito neurologico, articolare, oncologico e cardiologico. Nel nostro Centro è possibile anche effettuare Risonanze con Mezzo di Contrasto.
Servizio Ecografico
Ecografia
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee ma solo la loro superficie. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).
TAC
Tomografia Computerizzata
La tomografia computerizzata (TC) è una tecnica cosiddetta di diagnostica per immagini che consente di esaminare qualunque parte del corpo umano. È un esame radiologico in cui i dati provenienti dal passaggio di radiazioni ionizzanti nell’area del corpo da indagare sono rielaborati da un computer per costruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto. La TAC si utilizza in molti ambiti medici, da quello neurologico a quello traumatologico, oncologico, ginecologico e cardiologico. Permette di visualizzare molto bene anche le arterie e le vene.